Parodontologia

La cura della Parodontite

 

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva, l’osso alveolare, il cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e il legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).

Come riconoscere una malattia parodontale?

La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite (comunemente detta anche piorrea) ed è una malattia causata da batteri che si situano nella placca. Ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla; per questo è necessaria una diagnosi accurata da un esperto dente per dente.

La prima comporta con la guarigione la “restitutio ad integrum” dei tessuti di sostegno, la seconda comporta sempre dopo guarigione una lesione irreversibile.

Gengivite e Mucosite

Gengivite e mucosite sono caratterizzati dall’infiammazione del tessuto parodontale e possono essere risolti attraverso incontri di igiene orale professionale e una corretta pulizia orale a casa.

Prenota la tua seduta di igiene

× Prendi appuntamento