Odontoiatria estetica
La cura del tuo sorriso
Il sorriso, un gesto apparentemente semplice, che non dovremmo mai ignorare e che nasconde un grande significato. Molte volte, un anomalia di forma, colore, posizione dei denti o un precedente trattamento odontoiatrico incongruente può causare la perdita dell’armonia del sorriso, causando problemi psicologici alle persone coinvolte.
Cos’è l’odontoiatria estetica?
L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che mira a migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti. Tuttavia, di solito si occupa anche di trattamenti restaurativi, come gli intarsi in ceramica, utilizzati per trattare le carie e sostituire le otturazioni difettose.
Attraverso l’odontoiatria estetica, è possibile risolvere le problematiche estetiche del sorriso in molteplici modi:
- Correggendo difetti di forma e colore
- Chiudendo gli spazi fra i denti (diastemi)
- Riallineando i denti
- Ricostruendo i denti che hanno subito traumi
- Correggendo la struttura delle gengive (in caso di gengive troppo evidenti o troppo poco)
Le tecniche
Ad oggi esistono diverse tecniche per affrontare queste problematiche, che vanno dalle più semplici alle più complesse.
Lo sbiancamento è una procedura studiata per ripristinare il colore naturale dei denti, che è cambiato a causa dell’ingiallimento e delle macchie accumulate negli anni.
Le faccette dentali, oggi i dentisti hanno la possibilità di intervenire sul sorriso del paziente senza doverlo fare in modo invasivo e doloroso, attraverso l’applicazione di faccette dentali.
Mascherine Invisalign® grazie a questi nuovi dispositivi è possibile correggere i difetti del sorriso con un trattamento personalizzato: con una mascherina trasparente e facilmente removibile si ottengono risultati sorprendenti anche in tempi relativamente brevi. Questi sistemi agiscono con discrezione e non interferiscono con la vita quotidiana, in quanto possono essere facilmente rimossi durante i pasti e indossati per il resto della giornata per una continua azione di allineamento.